lunedì 17 marzo 2008

THE MILLENNIUM BUG

Il Millennium Bug è il nome di un potenziale difetto informatico che ha suscitato enorme preoccupazione nel campo dell' informatica e non solo...si trattava infatti di una "vera e propria gaff che i computer avrebbero commesso clamorosamente" in quanto il passaggio da 31 dicembre 1999 a 1° gennaio 2000 sarebbe stato misconosciuto dagli elaboratori elettronici che lo avrebbero letto come 1° gennaio 1900. Il problema non sarebbe stato da poco se si considera che sia pc che mainframe consideravano essenzialmente le ultime due cifre della data quindi scrivendo 76 (rapprensentazione sintetica della data) automaticamente il sistema sottointendeva fisso il "19" . Fortunatamente il caso del Millennium Bug fu considerato con largo anticipo e così alla fine si è rivelato solo uno scherzo dell'informatica. Il classico passaparola e il timore di catastrofi (non solo informatiche,ma che avrebbero riguardato campi come l'economia e la sanità e molti altri) ha suscitato come al solito un panico eccessivo nella popolazione di tutto il mondo.
Siti consultati: http://it.wikipedia.org/wiki/Millennium_bug
http://www.bbc.co.uk/dna/h2g2/A191521

1 commento:

Chiara ha detto...

Ohi lore..grazie del messaggio..sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto!!Anche il tuo non è male,magari aggiornalo un pò più spesso e smettila di lasciare commenti sconci!!bischero!!per parlare quando vuoi sono a tua disposizione..se non ci si risente BUONA PASQUA!!bacino

Mirabilandia...

Mirabilandia...

Tocco magico sul caponciolo di Dario...

Tocco magico sul caponciolo di Dario...
Alcune tradizioni antiche narrano di leggendari poteri che scaturiscono da quella geba....si fa per ridere eh dariuccio!!

Ma non ci dimentichiamo di Saturnia...eh biagio...

Ma non ci dimentichiamo di Saturnia...eh biagio...

Un po' mézzi...

Un po' mézzi...
Io ed eli